Opticom Technology

Tecnologia ottica brevettata di programmazione attraverso smartphone, per il controllo e la programmazione dell’illuminazione di emergenza
L'evoluzione del controllo
Luce che comunica con la luce, questo il principio di funzionamento della nuova tecnologia brevettata Beghelli. Opticom (OPTIcal COMmunication Technology) è un sistema di comunicazione ottica che, attraverso il flash e la telecamera di un semplice smartphone, è in grado di trasmettere comandi, modificare prestazioni e funzioni e monitorare gli apparecchi di illuminazione e di illuminazione di emergenza.
 
Brevetto mondiale
Opticom Technology rinnova completamente il concetto di controllo dell’illuminazione, dando vita ad un progetto rivoluzionario che utilizza la tecnologia degli smartphone, oggetti ormai di uso comune ma con potenzialità che – per la prima volta - vengono messe al servizio degli utilizzatori, degli installatori di impianti e dei responsabili della sicurezza delle aziende.
 
App dedicata Opticom Technology
Una tecnologia capace di semplificare e valorizzare il lavoro degli operatori di settore, che possono programmare e controllare ogni singolo corpo illuminante della gamma Opticom Technology senza nessun dispositivo aggiuntivo, utilizzando la APP dedicata disponibile gratuitamente su:
 
 
Apparecchi Opticom Technology
Gli apparecchi Beghelli Opticom Technology sono dotati di serie di un fotosensore, progettato per ricevere gli impulsi luminosi trasmessi dal flash dello smartphone e trasformarli in comandi per l’apparecchio stesso.
Questa tecnologia di comunicazione, di tipo ottico bidirezionale, consente di modificare le prestazioni e le funzioni degli Apparecchi con autodiagnosi AT (Autonomia, Flusso, Funzionamento SE-SA-PS, periodicità dei test funzionali e di autonomia); ma soprattutto permette di redigere in modalità automatica il Registro dell’impianto: gli apparecchi vengono interrogati con il flash del telefono e rispondono tramite lampeggio dei LED, inviando le informazioni di funzionamento ed eventuali anomalie riscontrate.
 
Cloud Beghelli
Queste informazioni sono ordinate e raggruppate su di un portale dedicato all’interno del Cloud Beghelli e saranno sempre disponibili per l’utilizzatore, semplificando enormemente le procedure di verifica degli impianti.
 
Illuminazione Opticom Technology
Sul fronte illuminazione tutti gli apparecchi con alimentatore intelligente Smart Driver Beghelli, se equipaggiati di apposito fotosensore diventano apparecchi Opticom Technology.
Attraverso il flash e la telecamera dello smartphone è possibile attivare o disattivare il fotosensore di luce, la funzione autodimming e il sistema di rilevazione presenze dinamico, a sua volta programmabile nel modo più opportuno. Sempre attraverso l’app dedicata si può regolare ogni singolo punto luce alla potenza massima e minima desiderata.
Il sistema rappresenta quindi un importante valore aggiunto anche per l’utilizzatore finale, che può comandare le proprie lampade utilizzando semplicemente lo smartphone.
Con Opticom Technology, attivando il sensore di presenza dinamico e l’autodimmer, i risparmi energetici possono superare l’80%, il 30% in più rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione a LED.
La società Beghelli tutela il proprio know-how e in genere la proprietà intellettuale depositando brevetti di invenzione o modelli di utilità, design industriali e in ogni caso protegge sempre attraverso specifici marchi d’impresa le denominazioni dei propri prodotti presenti sul mercato.