PREMESSA
I prodotti Beghelli sono costruiti a regola d’arte in materia di sicurezza e qualità e non compromettono anche nelle condizioni di sovraccarico prevedibili, la sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni, se installati e utilizzati in conformità alla loro destinazione e nelle condizioni ambientali previste, montati in modo non difettoso e soggetti ad idonea manutenzione da parte di personale qualificato.
Per quanto applicabili, i prodotti sono costruiti in conformità ai requisiti di cui alle direttive comunitarie 2014/35/EU, 2014/30/EU, 2014/53/EU, 2014/30/EU, 2009/125/CE, 2001/65/CE.
La marcatura CE apposta sul prodotto e/o sull’imballaggio e/o sulle eventuali avvertenze d’uso che accompagnano il prodotto attesta la conformità alle Direttive di cui sopra. Beghelli conserva un proprio Archivio Tecnico, a disposizione delle autorità competenti per eventuali ispezioni, contenente la documentazione che dimostra che il prodotto è stato esaminato per valutarne la conformità.
I prodotti che non ricadono nel campo di applicazione delle Direttive CE sopra indicate sono conformi agli standard qualitativi previsti dalle normative vigenti e alla Direttiva 2001/95/CE (“Direttiva sicurezza Generale dei prodotti”), recepita con D.lgs. n 172/2004.
I dati contenuti nei cataloghi Beghelli possono essere soggetti a variazione senza preavviso.
Le indicazioni, misure, disegni e foto dei prodotti e dei componenti sono riportate a titolo informativo e possono essere modificate senza preavviso, non essendo intese come informazioni precontrattuali. Tutti i prodotti per cui è prevista la connessione alla rete elettrica, devono essere installati secondo le norme impiantistiche in vigore nei paesi di destinazione e secondo le informazioni contenute nei cataloghi e/o sulle relative istruzioni allegate al prodotto stesso.
I cataloghi sono disponibili sul sito www.beghelli.it al seguente link o possono essere richiesti a:
Beghelli S.p.A. Direzione Commerciale - Via Mozzeghine, 13/15 Loc. Monteveglio - 40053 Valsamoggia, Bologna
2. VARIANTI E MODIFICHE
Dopo il perfezionamento dell'ordine ogni modifica o integrazione al contenuto ed alle condizioni dell'ordine sarà valida e diventerà efficace unicamente con la trasmissione da parte della Venditrice all'Acquirente di una variante della conferma. Il testo della conferma o della variante di conferma della Venditrice prevarrà in ogni caso su qualunque altro documento.
L'Acquirente che non intendesse accettare le condizioni difformi rispetto al proprio ordine, dovrà rilevarlo entro 20 (venti) giorni dalla data di conferma, senza di che la variante di conferma si intenderà integralmente accettata.
3. MODALITÀ DI ACCETTAZIONE
Alla Venditrice non potrà essere addossata alcuna responsabilità per mancata accettazione di un ordine, ovvero per mancata o ritardata fornitura dei prodotti oggetto dello stesso. L'accettazione e l'esecuzione dell'ordine sono specificamente subordinate alla disponibilità dei prodotti ordinati nonché all'assenza di circostanze che possano comunque influire sulla reperibilità dei medesimi e sulla tempestività della consegna degli stessi.
4. TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna comunicati dalla Venditrice hanno valore puramente indicativo.
I termini di consegna espressi in giorni sono normalmente computati in giorni lavorativi.
Le eventuali modifiche dei termini di consegna richieste dall’Acquirente dovranno essere accettate per iscritto dalla Venditrice. Gli eventuali ritardi nelle consegne, così come le interruzioni e/o le sospensioni totali o parziali delle forniture, anche se non dovute a cause di forza maggiore e/o caso fortuito, non daranno diritto al risarcimento di danni e/o indennizzi di qualsiasi genere e neppure ad interessi, salva la sola facoltà per l'Acquirente di annullare l'ordine, previa messa in mora della Venditrice di almeno trenta giorni decorrenti dal giorno di ricevimento della raccomandata A.R. inviata dall’Acquirente.
5. FORZA MAGGIORE
A titolo meramente indicativo ed esemplificativo, ma non tassativo, sono considerati casi di forza maggiore:
scioperi, serrate, tumulti, conflitti di lavoro, incendi, calamità naturali, impossibilità di approvvigionamento dei prodotti, interruzioni o difficoltà dei trasporti ritardi di spedizione, mancanza di materie prime, atti governativi, provvedimenti di autorità, eventuali inadempimenti di fornitori e, in genere, ogni evento imprevedibile che sia al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte della Venditrice. In tutti tali casi, così come nell’ipotesi di caso fortuito, la Venditrice si riserva la facoltà di sospendere e/o ritardare la consegna dei prodotti ed anche di annullare gli ordini, anche se già confermati, senza che ciò possa dar diritto all'Acquirente di richiedere alla Venditrice il risarcimento di danni e/o indennizzi di qualsiasi tipo, ivi inclusi quelli diretti, indiretti e consequenziali.
6. CONSEGNA -TRASPORTO
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell'Acquirente, anche se spedita in porto franco e/o con automezzo della Venditrice, per cui la Venditrice non accetterà contestazioni per eventuali rotture e/o manomissioni dei prodotti.
La consegna dei prodotti si intende effettuata presso la sede della Venditrice a Monteveglio - Valsamoggia (Bologna) o presso depositi terzi con i quali la Venditrice ha stipulato apposite convenzioni (condizione “Ex works” - Incoterms 2010).
Le spese di trasporto sono a carico dell'Acquirente. La Venditrice non accetta imballi di ritorno.
7. RECLAMI - SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI
Per sostituzioni e reclami si applicano le tutele previste dalla legislazione applicabile alla specifica tipologia di cliente, operatore professionale o consumatore. Non appena ricevuti i prodotti, l'Acquirente sarà tenuto a verificare lo stato, la quantità della fornitura e la sua rispondenza alla bolla di consegna. Eventuali reclami in merito alla qualità, quantità, tipo del prodotto, dovranno essere fatti per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento della merce. Decorso tale termine, fatte comunque salve le diverse condizioni di garanzia previste per i singoli prodotti, nessun reclamo potrà più essere avanzato sia per la sostanza e la qualità della merce, sia per le condizioni in genere della stessa. L'Acquirente non potrà per nessuna ragione restituire i prodotti senza la preventiva autorizzazione scritta della Venditrice né ritardare e/o sospendere totalmente o parzialmente il pagamento delle fatture, neppure nel caso di reclami. Qualora il reclamo risulti fondato a giudizio della Venditrice, e sia stato proposto entro i termini di garanzia riportati nei libretti illustrativi che accompagnano i singoli prodotti, l'obbligo di questa si limita alla semplice sostituzione del prodotto non conforme secondo le modalità di consegna della prima fornitura. Resta pertanto escluso qualunque diritto dell'Acquirente di annullare l'ordine o di ottenere qualsiasi risarcimento per spese e/o danni. Il diritto alla sostituzione del prodotto contestato decade se il prodotto non viene conservato diligentemente, tenuto a disposizione della Venditrice, nonché immediatamente restituito nel luogo stabilito dalla Venditrice.
8. APPLICAZIONE DELLA GARANZIA
La garanzia si applica esclusivamente per vizi e/o difetti di conformità del prodotto in relazione ai termini e alle condizioni indicate nelle specifiche tecniche dichiarate e/o concordate o per rottura prematura di una delle sue parti.
Il periodo di validità della suddetta garanzia è di 4 anni per i prodotti contrassegnati 4G (su tutte le parti, batterie comprese), 3 anni per i prodotti contrassegnati 3G (su tutte le parti, lampade escluse) e, in generale, del numero di anni indicato in abbinamento con la lettera G (es.: 10 anni per prodotti: 10G).
Per i prodotti non contrassegnati 4G o 3G, valgono le normali prescrizioni di legge.
La garanzia non si applica in caso di manomissione, per difetti causati da danni accidentali di qualsiasi natura, anche durante il trasporto e l’installazione, per utilizzo improprio o non conforme alle specifiche di prodotto, per negligenza nell’uso e nella manutenzione, per errori di installazione o collegamento, in caso di installazione non eseguita da personale qualificato e comunque non realizzata a Regola d’Arte.
Salvo diversa prescrizione di Legge applicabile, la garanzia si limita alla sola sostituzione/riparazione del prodotto o delle parti non conformi secondo le modalità di consegna della prima fornitura.
L’intervento in garanzia da parte della Venditrice rimane subordinato alla osservanza delle condizioni di pagamento da parte dell’Acquirente.
9. PREZZI
I prezzi indicati nei listini della Venditrice non sono impegnativi, di conseguenza la Venditrice si riserva il diritto di modificarli fino al momento della consegna dei prodotti.
I prezzi s'intendono al netto di IVA e di altri eventuali oneri fiscali.
10. PAGAMENTI
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati nei termini e con le modalità indicate dalla Venditrice presso la sede della stessa a Monteveglio - Valsamoggia (Bologna) o alla persona indicata e munita di apposita autorizzazione scritta da parte della Venditrice stessa. In caso di ritardo nel pagamento, l'acquirente inadempiente sarà tenuto a corrispondere alla Venditrice gli interessi di mora dalla scadenza del termine contrattuale fino al saldo, nella misura prevista dal D.lgs. 231/2002, salvo in ogni caso il risarcimento per i maggiori danni subiti. Il mancato rispetto dei termini di pagamento da parte dell'Acquirente darà la facoltà alla Venditrice di risolvere il relativo contratto di fornitura con effetto immediato e di sospendere la consegna di tutti i prodotti comunque ordinati senza necessità di comunicazione alcuna, con il conseguente diritto per la Venditrice di esigere l'immediato pagamento dell'intero credito nonché di agire per il risarcimento dei danni subiti.
In caso di inadempimento, e/o di peggioramento delle condizioni patrimoniali che mettano in pericolo l’incasso del credito da parte della Venditrice, e/o di prolungato ritardo nei pagamenti e/o di elevata esposizione debitoria complessiva (anche per effetto di precedenti vendite non incassate) da parte dell’Acquirente, la Venditrice si riserva di applicare le disposizioni degli art. 1460 e 1461 CC, di intraprendere le opportune azioni cautelari e di ricorrere a qualsiasi altra forma di autotutela consentita; è ulteriormente convenuto che in tali casi la Venditrice può sospendere ogni e qualsiasi fornitura.
11. RISERVATO DOMINIO
I prodotti si intendono venduti con patto di riservato dominio; gli stessi pertanto resteranno di proprietà della Venditrice fino all'avvenuto saldo integrale del relativo prezzo.
L'Acquirente si impegna quindi ad informare i terzi dell'esistenza ed efficacia del presente patto di riservato dominio, nonché a salvaguardare i diritti della Venditrice derivanti dal medesimo.
12. SALVAGUARDIA – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
L’invalidità o l’inapplicabilità di una delle clausole contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, non pregiudicherà, o sminuirà la validità ed applicabilità delle altre disposizioni; la Venditrice e l’Acquirente si impegnano fin d’ora a sostituire le clausole dichiarate inefficaci e/o nulle, ovvero impraticabili, con altra disposizione dagli effetti analoghi.
Per qualsiasi controversia o contestazione relativa all'interpretazione, validità ed esecuzione dell'ordine o comunque connessa ai contratti cui sì applicano le presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinata dalla Legge Italiana.
Foro competente, in via esclusiva, è il Foro di Bologna.