Osservatorio
29 giugno 2023
Cresce il mercato dell’illuminazione trainato dai led
Nuovo record per il mercato globale ed europeo: si stima una crescita importante anche nel 2023-2028
Il mercato mondiale dell’illuminazione continua a registrare ottimi risultati anche nel 2022: 120 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale stimato di oltre il 7% nei prossimi cinque anni. In Europa il mercato complessivo, che comprende apparecchi di illuminazione, lampade e sistemi di illuminazione a controllo digitale, ha un valore pari a circa 22,5 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2021, secondo il report di CSIL ed Expert Market Research.
L’ascesa dei led
Grazie agli sviluppi tecnologici, anche il settore dell’illuminazione si è evoluto nel tempo: la tecnologia LED ha introdotto una rivoluzione nel settore. Le sorgenti led hanno il vantaggio di essere molto più efficienti a livello energetico rispetto alle lampadine a incandescenza, hanno una maggiore durata di vita e sono molto flessibili dal punto di vista gestionale. Nel biennio 2008-2009 i led rappresentavano appena il 5% del mercato europeo dell’illuminazione, ma dieci anni dopo, nel 2019, la percentuale è salita al 70% e si prevede un’ulteriore crescita del 10% entro il 2023. Nel 2022 il valore delle lampadine a led si è attestato a circa 1,7 miliardi di euro, contro gli 826 milioni di quelle convenzionali.
Secondo Expert Market Research l’aumento della domanda di led sarebbe il risultato dell’accresciuta sensibilità verso l’ambiente e delle iniziative a favore della tecnologia LED da parte dei governi. La sempre maggiore scarsità di risorse, unita all’aumento dei costi dell’energia, hanno reso questa soluzione la più appetibile per numerosi consumatori.
Gli apparecchi di illuminazione nei vari segmenti di mercato
Come già per l’anno precedente, anche nel 2022 la maggior parte del mercato è data dall’ambito residenziale, per un valore di oltre 6,2 miliardi di euro e un aumento del 4%. Si registra però una crescita considerevole (quasi il 13%) nel segmento degli esercizi commerciali, che da 5,5 miliardi balzano a oltre 6,1, tallonando quelli domestici. L’incremento del mercato in ambito industriale sfiora invece il 10%, arrivando quasi a 3,5 miliardi, mentre l’illuminazione da esterno raggiunge i 4 miliardi di euro di consumi.
Il report rileva anche un notevole aumento di richiesta di impianti di illuminazione nel Medio Oriente, dovuto principalmente a enormi investimenti nelle infrastrutture, alla crescita della popolazione e ai mega-eventi, come i mondiali di calcio in Qatar a fine 2022, che hanno reso necessario dotarsi di nuovi sistemi.
L’illuminazione di emergenza
Secondo il rapporto del CSIL, Beghelli mantiene la sua posizione di leader italiano ed europeo nel mercato dell’illuminazione di emergenza, con una quota di mercato in Europa è pari al 15,2%. L’illuminazione di emergenza comprende l’illuminazione delle vie di fuga, l’illuminazione antipanico e quella specifica per le aree ad alto rischio, soluzioni per gli edifici aperti al pubblico e i luoghi di lavoro, ma anche per le abitazioni. La Il principale driver di crescita del mercato nei prossimi anni è costituito dalla sostituzione degli apparecchi già esistenti (relamping), non più in linea con gli standard di sicurezza attuali.