Osservatorio
01 giugno 2023

Essere sostenibili è imprescindibile, bisogna raccontarlo

Cresce il numero di aziende che pubblicano un rapporto di sostenibilità

La sostenibilità è un aspetto che ha assunto un’enorme rilevanza per le aziende perché porta benefici all’azienda stessa, ai suoi lavoratori e all’ambiente, oltre a creare reputazione.
 
È quanto emerge dal sesto Osservatorio Sostenibilità & Comunicazione condotto da Format Research e promosso da Mediatyche e Homina. Secondo lo studio, il 23,4% delle imprese intervistate redige il report di sostenibilità o il bilancio ambientale, un dato in crescita del 3,5% rispetto al 2021. Oltre la metà di queste aziende lo fa spontaneamente, senza essere obbligata dalla legge.
 
In termini di competitività, il 17,8% delle imprese dei settori industriale e del commercio all’ingrosso ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti negli ultimi due anni dopo aver dimostrato di operare in una filiera sostenibile, un dato in crescita del 3% rispetto al 2021 e del 9,3% rispetto al 2020.
 
 
Beghelli pubblica il primo Report di Sostenibilità
 
Anche il Gruppo Beghelli condivide l’importanza di lavorare in modo sostenibile e di comunicare il proprio impegno per la sostenibilità. Per questa ragione l’azienda, che essendo quotata già pubblica la dichiarazione non finanziaria, ha deciso di predisporre il suo primo Report di Sostenibilità 2022.
 
Efficientamento energetico e sistemi di accumulo di energia solare, due segmenti di grande attualità e prospettiva sia dal punto di vista economico sia per l’apporto che danno alla lotta ai cambiamenti climatici, sono due aspetti fondamentali del report.  Per Beghelli, infatti, essere sostenibili dal punto di vista ambientale significa anche offrire soluzioni innovative che permettano di ridurre il consumo energetico e l’utilizzo di fonti fossili, e quindi le emissioni.
 
Dal 2006, Beghelli Servizi offre servizi integrati per la realizzazione e la gestione di interventi di riduzione dei consumi di energia primaria nell’illuminazione industriale, terziaria e negli edifici pubblici, consentendo un risparmio energetico che può arrivare fino a oltre il 90%. Nel 2022 l’azienda è inoltre entrata nel mercato delle energie rinnovabili con Beghelli Solare, una gamma di prodotti per l’accumulo di energia solare che permette di ottimizzare l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, consentendo un risparmio energetico in bolletta e proteggendo i consumatori e le aziende dai continui aumenti di prezzo dell’energia elettrica.
 
Quattro mani che tengono ciascuno un pezzo di puzzle rappresentanti la sostenibilità