Novità
31 gennaio 2023

La nostra soluzione per l'accumulo di energia fotovoltaica

Risparmia in bolletta con i nostri sistemi di accumolo, inverter ibridi e l'ecosistema Beghelli Solare

La transizione energetica dell’Unione Europea è un tema caldo in questo periodo. Basata sull’European Green New Deal e sul recente piano REPowerEU, è parte di un ambizioso progetto per ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, nonché raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

L’obiettivo è convertire l’UE alle energie rinnovabili. Ma come possiamo fare?
Noi di Beghelli abbiamo colto la sfida dedicando una linea di prodotti per l’accumulo di energia solare, che ottimizza l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici e che permette un reale risparmio energetico in bolletta. In questo modo le famiglie e le aziende si tutelano dalle continue variazioni di prezzo dell’energia elettrica e insieme aiutiamo a ridurre le emissioni con energia pulita.

Il sistema di accumulo ibrido Beghelli Solare basa la propria tecnologia su una gamma di moduli inverter e batterie ad elevate prestazioni, in grado di gestire ed immagazzinare con la massima efficienza l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico.
 
"Il passaggio alle fonti rinnovabili è l’unica via possibile per garantire un futuro al pianeta e soprattutto ai nostri figli.
Questi prodotti permettono anche di ridurre in maniera consistente la bolletta energetica di famiglie e imprese,
un risultato importante in tempi di iperinflazione" Gian Pietro Beghelli
 
Schema dell'ecosistema Beghelli Solare per l'accumulo e la gestione dell'energia fotovoltaica
 
 
L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene convogliata alle utenze per l’autoconsumo immediato, mentre la parte restante viene immagazzinata nelle batterie ed è utilizzabile quando l’impianto non sta producendo, ad esempio quando il cielo è nuvoloso e nelle ore serali, proprio quando serve maggiormente.
 
Un inverter ibrido è un inverter “potenziato” che, oltre a convertire la corrente continua in corrente alternata, è in grado di gestire e coordinare i flussi di energia elettrica provenienti dall’impianto fotovoltaico, dalla batteria e dalla rete. Inoltre, alimenta direttamente i carichi attivi e, quando questi non sono in funzione, immagazzina l’energia attraverso gli accumulatori al litio.

Il sistema di base è composto da un inverter e una o più batterie per ottenere una capacità fino a 23 kW. Aggiungendo all’impianto il Battery Management System, che ottimizza la gestione delle batterie, è possibile ampliare la capacità di immagazzinamento dell’energia elettrica fino a un massimo di 46,1 kWh.
 
Detrazione del 50% con il Bonus Ristrutturazioni Edilizie e Bonus 90%

L’acquisto di sistemi di accumulo rientra inoltre tra le spese che beneficiano di incentivi, ad esempio la detrazione al 50% in 10 anni prevista dal Bonus Ristrutturazioni Edilizie. Nel caso in cui l’acquisto fosse nell'ambito di un intervento principale, rientrerebbe invece in quello che era il Bonus 110% fino allo scorso anno, confermato anche per il 2023 anche se in misura ridotta al 90%.
 
 
 
oppure scopri nel nostro catalogo
i sistemi per l’accumulo e l’efficientamento energetico