SanificaAria nelle scuole, cosa dicono le linee guida del DPCM?

Le linee guida del nuovo DPCM sottolineano l'importanza di garantire una buona qualità dell’aria nelle scuole.
SanificaAria nelle scuole, cosa dicono le linee guida del DPCM?
Lo scorso 3 agosto sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale le Linee Guida per l'aerazione nelle scuole. Il documento, molto atteso in particolar modo dai dirigenti scolastici, dà indicazioni sulle tecniche, gli impianti, i dispositivi da utilizzare e gli standard minimi di qualità dell'aria da adottare.
 
"Per migliorare la gestione degli ambienti scolatici e contenere i possibili rischi per la salute è importante garantire una buona qualità dell’aria negli ambienti scolastici, prestando attenzione alle fonti degli inquinanti chimici e dei patogeni, sia interne che esterne, alla gestione delle attività, al numero di occupanti, alla natura e configurazione degli spazi, alle misure preventive in atto, ecc. Tutte queste variabili possono influire sensibilmente sulla qualità dell’aria di una classe, così come l’utilizzo di dispositivi di sanificazione, purificazione/ventilazione".
 
I nostri dispositivi SanificaAria sono progettati e realizzati in modo da agire sugli ambienti grazie all’azione sanificatrice UV-C, in grado di eliminare fino al 99,9% di virus e batteri. Le lampade UV-C sono schermate e garantiscono la massima sicurezza.  Inoltre, i test hanno dimostrato una riduzione media del 99,66% della carica virale dello specifico ceppo SARS-CoV-2.
 
SanificaAria è una soluzione efficace anche in presenza di persone e garantisce la totale assenza di emissioni ultraviolette dannose. I dispositivi sono quindi perfetti per essere utilizzati in tutta sicurezza negli ambienti scolastici, mentre gli studenti e il personale scolastico svolgono le attività quotidiane.
 
Rispecchiano inoltre perfettamente quanto previsto dalle linee guida non solo in termini di sicurezza ed efficacia ma anche di facile utilizzo e installazione, bassi costi di attivazione e manutenzione.

Infine, il documento ministeriale richiede che "Gli apparecchi scelti dovrebbero essere sempre accompagnati da documentazione attestante test specifici che dimostrino: efficacia e sicurezza nelle condizioni di utilizzo, i.e., in ambienti simili agli ambienti scolastici in cui si intendono installare". 

L’efficacia germicida di SanificaAria su virus e batteri è stata verificata presso i laboratori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, che ne ha studiato il funzionamento proprio all'interno di un'aula scolastica.  

La nostra tecnologia è stata testata anche in ambiente ospedaliero-sanitario con lo studio condotto dall’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) di Medicina del Lavoro, con una sperimentazione effettuata in presenza di persone affette da malattia da virus SARS-CoV-2 (COVID-19). 

 
Cosa possiamo fare per Dirigenti Scolastici e Amministratori Pubblici
 
I nostri consulenti specializzati sono a disposizione per una consulenza tecnica e per valutare le soluzioni più adatte a migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli Istituti.
 
Nel Fascicolo Tecnico predisposto sono contenute sintesi dei report rilasciati dai laboratori di ricerca che hanno testato il dispositivo e schede tecniche compilate in base alle indicazioni del DPCM 26 Luglio 2022.
 
 
 
 
 
 
 
Oppure acquista SanificaAria Beghelli su MEPA *
 
 
* Categoria “BENI  - Strumenti, attrezzature e materiale da laboratorio - Piccole apparecchiature e materiale da laboratorio”