La presentazione dell'iniziativa è avvenuta venerdì 11 settembre all'interno della Scuola Abbazia di Monteveglio di Valsamoggia.
Si tratta di sanificatori professionali a raggi UV-C che utilizzano la tecnologia brevettata uvOxy, progettata per garantire efficacia di trattamento e massima sicurezza, in grado di abbattere fino al 99,9% di virus e batteri, incluso la famiglia dei Coronavirus.
"La salute è la nostra priorità assoluta. - hanno dichiarato il sindaco Daniele Ruscigno e l'assessora alla Scuola, Angela Di Pilato - Abbiamo pensato di fare un investimento importante per gli edifici scolastici frequentati dagli alunni più giovani, quelli per i quali è più difficile rispettare le strette misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19, con un investimento di 11mila euro".
Tutte le aule degli asili nido e scuole materne del Comune sono state dotale dei dispositivi SanificaAria Beghelli.
Efficacia testata fino al 99,9% su virus e batteri
Nessuna emissione di Ozono – Nessuna esposizione a sorgenti UV-C
Test di laboratorio
"I primi studi sono iniziati lo scorso marzo e poi perfezionati a giugno - ha rivelato Gian Pietro Beghelli - I test di valutazione dell'efficacia anti-virale del sistema SanificaAria sono stati eseguiti dal laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, mentre l'efficacia del sistema uvOxy è stata testata dai laboratori Gelt International e Tecnal, che hanno effettuato test di efficienza germicida.
infine, le misure di emissione della radiazione UV-C sono state effettuate da IMQ. Ogni apparecchio è in grado di sanificare un'area di 48 metri quadrati in circa due ore. Tenendolo sempre acceso si garantisce aria costantemente pulita, nella massima sicurezza delle persone che sono nell'ambiente."