Tra influenza stagionale, bronchiolite e COVID-19 anche quest’anno abbiamo milioni di italiani "sotto le coperte" e i virus stanno colpendo in particolare i bambini, anche quelli molto piccoli.
L’AUSL di Bologna ha registrato un notevole incremento di ricoveri nei primi giorni del 2023, soprattutto in pediatria. Da oggi però i bambini delle scuole del Comune di Anzola dell’Emilia saranno più protetti da virus e batteri e potranno studiare in un ambiente più sano. Il Comune ha acquistato 124 SanificaAria per 7 scuole. I sanificatori, due per ogni aula, verranno installati negli asili nido Gianni Rodari e Tilde Bolzani, nelle scuole d’infanzia Tilde Bolzani e Salvador Allende, nelle scuole primarie Caduti per la Libertà e Arcobaleno e nella scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli.
Grazie ai nostri dispositivi di sanificazione dell'aria, in grado di abbattere fino al 99,9% dei virus e batteri, nelle aule si respirerà aria sanificata durante le lezioni, arginando il rischio di contagio tra studenti e operatori scolatici.
Come per le scuole, in uffici, palestre, ospedali e altri ambienti pubblici sono necessari trattamenti periodici sanificanti per eliminare forme batteriche, vegetative o virali, al fine di limitare la circolazione dei virus, incluso il Sars-CoV-2. E quando si parla di sanificazione, non s’intendono interventi di pulizia o disinfezione delle superfici, ma un vero e proprio processo di sanificazione continua dell’aria, anche in presenza di persone.
Giampiero Veronesi, sindaco di Anzola dell’Emilia, ha commentato: “Come gruppo ABC (Anzola Bene Comune) abbiamo preso atto che esiste un problema sanitario che va ben al di là del COVID-19 inteso in senso tradizionale. Tra varianti ed aggravamento delle patologie stagionali, infatti, la popolazione è stata colpita in modo importante, al punto che, a livello nazionale, iniziano a scarseggiare alcuni farmaci tradizionalmente destinati alla cura di febbre e raffreddore. Indubbiamente l’ambiente scolastico è un luogo dove queste patologie trovano terreno fertile, ed altrettanto indubbiamente uno dei rischi principali è che i bambini contraggano la patologia a scuola per poi “portarla” a casa, dove normalmente soggiornano anche persone anziane, quindi fragili”.
"Abbiamo ritenuto importante provare a circoscrivere il problema.
Il pensiero è andato subito ai prodotti Beghelli in quanto noti a livello nazionale
e quasi a chilometri zero rispetto alla nostra realtà geografica."
“I nostri bambini e ragazzi hanno già perso molte ore di scuola durante la pandemia ed è giusto che possano tornare a studiare e a giocare nelle aule in piena sicurezza. Questo dispositivo basa la sua tecnologia su una cella di flusso illuminata internamente da una sorgente UV-C attraverso la quale viene forzata la circolazione dell’aria. L’aria che ne fuoriesce è sanificata e il processo di sanificazione è rispettoso dell’ambiente e delle persone”, spiega Gian Pietro Beghelli, presidente del Gruppo Beghelli. “La luce è l’unico elemento che serve e Beghelli, la utilizza da anni per la sicurezza e per il comfort delle persone”.
L’efficacia antimicrobica di SanificaAria è stata testata da laboratori privati e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, mentre il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova ne ha valutato l’operatività in ambiente. Inoltre, test realizzati dall’unità specialistica di Medicina del Lavoro dell’Università di Bologna presso il Policlinico Sant’Orsola hanno rivelato l’efficacia del SanificaAria Beghelli nell’eliminare batteri e virus dall’aria, in condizioni reali, in stanze destinate ad uso ospedaliero, in tempi molto brevi. Di particolare rilievo è stato il test eseguito in una stanza in cui era presente una persona portatrice di SARS-CoV-2: dopo solo un’ora dall’accensione della apparecchiatura, il virus non era più rintracciabile nell’aria.