Novità
11 novembre 2020

6 consigli per scegliere la giusta lampadina

LED, risparmio energetico, temperatura e colore: qual’è la lampadina che fa per te?

Esistono diversi tipi di lampadine e diverse necessità d’illuminazione per i vari ambienti.
Quando acquisti una lampadina, pensi bene a qual è l’ambiente da illuminare, quali attività vi si svolgono e per quante ore. Per ciascuna situazione è importante acquistare la lampada più adatta, valutando l’efficienza luminosa, la durata, l'attacco della lampada, la forma, la tonalità della luce e la resa dei colori.
 
Al momento dell’acquisto di una lampadina bisogna sempre tener presente alcuni aspetti fondamentali:
 
  • Attacco lampada 
  •  Forma e dimensioni
  •  Lumen e quanta luce deve fare la lampadina
  •  Efficienza energetica
  •  Resa dei colori
  •  Tonalità della luce

 

 

Cosa sono i lumen? Il Lumen (lm) è l’unità di misura del flusso luminoso di una lampadina, ovvero della quantità della luce emessa. Conoscere i Lumen emessi è importante perché indicano la luce emessa dalla lampadina che può essere utilizzata. Una vecchia lampadina ad incandescenza da 100W emetteva circa 1440 lm e una da 60W emetteva circa 740 lm.
 
Cos’è il CRI? La capacità della lampadina di rendere in modo naturale la visione dei colori degli oggetti viene indicata attraverso l’indice di resa cromatica. L’indice di resa cromatica è calcolato in valore percentuale: quanto più è alta la percentuale tanto più la resa dei colori sarà fedele al colore degli oggetti illuminati.
 
Cosa si intende con tonalità della luce (temperatura colore)? La temperatura colore indica la tonalità della luce emessa dalla lampadina ed è espressa in gradi Kelvin (K). Indica il calore o la freddezza della luce emessa. La temperatura colore della maggior parte delle lampadine ad uso domestico varia da 2700K (luce calda, tendente al giallo), a 6500K (luce fredda, tendente al blu).
 
Come scegliere la lampadina giusta?
 

In caso di blackout


Sorpresa PowerLED è la gamma di lampadine che aggiunge la funzione luce di emergenza.
Si accende quando va via la luce e non ti lascia mai al buio! 
 
 
 

Design e raffinatezza

 
Le lampadine Zafiro LED sono perfette per le installazioni a vista, come ad esempio per lampadari di pregio e di design. All'esterno il classico bulbo in vetro, all'interno filamenti in zaffiro sintetico per avere il meglio della tecnologia LED.
 

Colori naturali e vividi

 
Le lampadine Natural Color Zafiro LED sono la scelta ideale per esaltare i colori di oggetti e ambienti. Hanno un Indice di Resa Cromatica CRI-95 e un valore molto vicino a quello della luce solare.
 
 
 
 

Elevate prestazioni


Per prestazioni di alto livello Super LED è la lampadina adatta ad ogni tipo di installazione. Forma compatta, ottimo design ed elevata potenza al giusto prezzo.
 
 
 
 
 

LED con attacchi speciali


ECO LED è l’ideale per tutte le soluzioni con attacchi speciali. Faretti GU10, R7S, HLO, G4, GY6,35, G9, PAR, D, D/E, PL, GX53, Spot111, Tubo T8, un’ampia gamma nel rispetto dell’ambiente.
 
 
 

Arredamento con la luce


Le Strip LED 230V offrono la possibilità di un’illuminazione flessibile e posizionabile in ogni punto della casa con la comodità dell'alimentazione diretta 230V: sopra e sotto i mobili, a muro, nei controsoffitti oppure negli armadi.