Novità
19 ottobre 2022

A Milano i Taxi sanificati contro virus e batteri

Grazie alla collaborazione con Taxiblu e RadioTaxi ora i taxi milanesi sono dotati dei nostri SanificaAria

Durante la conferenza stampa di oggi, 19 ottobre 2022, abbiamo presentato l’iniziativa SaniTaxi - Milano, una collaborazione con le cooperative milanesi di taxi di Legacoop (Taxiblu 02 4040 e RadioTaxi 02 8585) per creare una soluzione innovativa che tutela la salute dei cittadini.

L’obiettivo dell’iniziativa è supportare le imprese nell’adozione dei dispositivi di comprovata efficacia per la sicurezza e la salute, attraverso una corretta informazione e offrendo vantaggiose condizioni economiche.
Nei servizi di trasporto pubblico e privato, in spazi quindi ridotti e frequentati da molte persone, è importante che l’aria sia sanificata.
 
“I tassisi milanesi hanno pagato un tributo importante alla pandemia, specie nei momenti di chiusura, e questa iniziativa ci aiuta a pensare a un ritorno alla normalità che ci auguriamo definitivo”, affermano Emilio Boccalini, vicepresidente TaxiBlu 02 4040 e Alessandro Casotto, presidente RadioTaxi 02 8585.
 

Taxi milanesi dotati di SanificaAria Mini, il sistema di sanificazione dell’aria innovativo
in grado di abbattere fino al 99,9% dei virus e batteri all’interno dell’abitacolo.
 
 
“L’impatto di quanto viene presentato oggi – afferma Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia – è importante sul piano dell’innovazione e anche su quello sociale. Il nostro sistema cooperativo, insieme ad una grande azienda italiana e multinazionale come Beghelli, promuove la tutela della salute delle migliaia e migliaia di cittadini, lavoratori e turisti (oltre ai tassisti stessi) che ogni giorno utilizzano i taxi per le loro esigenze di spostamento."
 
“Milano è un laboratorio avanzato su molteplici versanti, in particolare nella ricerca di nuovi modelli di sviluppo e qualità urbana, ove un peso sempre più rilevante viene assunto dai temi della sostenibilità. Crediamo in questa iniziativa perché è orientata al benessere dei lavoratori, i tassisti in particolare, una professione molto esposta a certi rischi” ha evidenziato Barbara Farina, direttrice di Legacoop Lombardia.

I dispositivi SanificaAria Beghelli utilizzano la tecnologia brevettata uvOxy®, per l’inattivazione di batteri e virus, attraverso un procedimento di sanificazione dell’aria basato su un sistema a camera chiusa saturata con raggi UV-C. L’aria viene aspirata attraverso un sistema di ventole, è canalizzata a contatto con la luce ultravioletta all'interno del dispositivo e ne fuoriesce sanificata, creando una “barriera” protettiva localizzata contro virus e batteri.

Questa tecnologia replica e intensifica la naturale azione purificatrice dell’irraggiamento solare, per abbattere gli agenti contaminanti dall’aria, senza interferire con le abitudini delle persone. Permette inoltre un utilizzo continuo, 24 ore al giorno per tutti i giorni.

Il Professor Francesco Saverio Violante, direttore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Bologna ha affermato: “Presso l’unità specialistica di Medicina del Lavoro dell’Università di Bologna abbiamo valutato l’efficacia del SanificaAria Beghelli nell’eliminare batteri e virus dall’aria, in condizioni reali, in stanze destinate ad uso ospedaliero. I risultati hanno dimostrato che la carica batterica presente in aria viene drasticamente ridotta, in tempi molto brevi. Questi dispositivi quindi sono senz’altro utili a migliorare la qualità dell’aria abbattendo batteri e virus, contribuendo a ridurre la probabilità di infezioni”.

La dimensione contenuta del dispositivo permette di collocare SanificaAria Mini in molteplici contesti, ad esempio tavoli di ristoranti, uffici, casse dei supermercati e automobili, per garantire un’efficace protezione contro la diffusione del Covid-19 e di altre patologie di origine virale e batterica, come l’influenza stagionale.

Posizionandolo all’interno del taxi, o di automobili, sia l’autista che i passeggeri saranno protetti dalla barriera che abbatte la carica patogena nell’abitacolo. Il dispositivo può essere posto dietro i poggiatesta dei sedili anteriori, viene collegato alla presa dell’accendisigari e si attiva automaticamente all’accensione dell’auto, per un funzionamento continuo.
 
L’Università di Padova ha analizzato l’applicazione di SanificaAria Mini con uso specifico all’interno dell’abitacolo di un’automobile, e anche nel caso in cui conducente e passeggeri siano infetti ed esposti al virus, l’utilizzo costante del dispositivo garantisce l'inibizione delle particelle virali dopo soli dieci minuti, riducendo a zero il rischio di infezione.

Daniele Conti, responsabile logistica e trasporti di Legacoop Produzione e Servizi, ha affermato: “Quella odierna vuole rappresentare un’innovazione allo stesso tempo di prodotto e di servizio. Un contributo al miglioramento della sicurezza di un servizio di trasporto pubblico sul piano della prevenzione sanitaria e attraverso modalità scientificamente validate. Modalità che, a partire dall’esperienza pilota di Milano, auspichiamo possano diffondersi nel resto del Paese”.

“Beghelli offre una soluzione efficace e sicura. La nostra azienda si occupa da sempre di sviluppare soluzioni innovative per il benessere e la sicurezza delle persone, SanificaAria è un esempio del nostro impegno per una tecnologia al servizio della comunità”, conclude Gian Pietro Beghelli, presidente del Gruppo Beghelli.