Novità
30 settembre 2023

Al fianco dei ciclisti al Giro dell'Emilia

Siamo sponsor del doppio appuntamento della corsa ciclistica per professionisti in programma sabato 30 settembre.

Anche quest’anno celebreremo la nostra passione per il cliclismo con la presenza come sponsor al Giro dell'Emilia, la tradizionale corsa che vede alla partenza il gotha del ciclismo internazionale maschile e femminile.
 
Il Giro dell’Emilia prenderà il via dalla città di Carpi. Nella fase iniziale della gara si passerà per le località di Sorbara, Bomporto, Nonantola, Castelfranco Emilia, attraversando la campagna modenese. La gara maschile transiterà quindi nel centro di San Cesario sul Panaro, per avvicinarsi alle colline modenesi verso Savignano sul Panaro e poi imboccare l’omonima strada di fondovalle in località Marano sul Panaro. Si affronterà quindi la prima salita di giornata a Samone (km 78,6), si tratta di una salita lunga poco meno di 6 km e con una pendenza media del 6,7%. Superato il GPM, la strada continua comunque a salire fino a raggiungere Zocca (km 86,0), arrivando così Tolè. Poco più avanti si troverà la Croce delle Pradole (km 112,1) dove avrà inizio una veloce discesa che, attraversando Montepastore, porterà la corsa in località Pilastrino; successivament si tornerà a salire fino a Gavignano/Monte Nonascoso (GPM al km 126,4). Dopo aver percorso l'anello fino ad arrivare nuovamente a Pilastrino si manterrà la strada provinciale che, transitando sugli ampi viali che costeggiano il cimitero monumentale della Certosa, Porta Saragozza e l’Arco del Meloncello, permetterà di raggiungere rapidamente la periferia ovest di Bologna.
Ed ecco iniziare, dopo 165,2 km di corsa, la prima delle 5 ascese a fianco del portico più lungo e, probabilmente, più bello del mondo, quello che conduce sul Colle della Guardia alla Basilica di San Luca. Sicuramente sarà in questi ultimi 36,8 km, ormai famosi e ben noti a tutti, che si svilupperà l’azione decisiva che determinerà il campione, colui che alzerà le braccia al cielo dopo 204,1 km di corsa e circa 2.800 metri di dislivello complessivo.
 
Vi aspettiamo lungo la salita di San Luca, ormai diventata un vero e proprio simbolo nel mondo del ciclismo. E per tutti gli altri ci sarà la possibilità di seguire la corsa in tv con tre ore di diretta e immagini trasmesse in oltre 200 paesi nel mondo.