Montemurlo inaugura il nuovo palazzo comunale: efficienza, sicurezza e luce intelligente
Completato il relamping con 311 punti led a risparmio energetico e l’innovativo adeguamento sismico con isolatori elastomerici: il municipio di via Toscanini torna pienamente operativo e più sostenibile.
È stato inaugurato questa mattina il palazzo comunale di via Toscanini, completamente rinnovato grazie a un intervento di riqualificazione energetica e adeguamento sismico del valore complessivo di 2 milioni di euro.
Il relamping dell’impianto di illuminazione, eseguito da Beghelli Servizi, ha previsto la sostituzione di 311 punti luce con lampade a led a fotocellula e dimerazione, che garantiscono un risparmio energetico fino al 65% e un comfort visivo ottimale. Tutti i corpi illuminanti sono monitorati da remoto per un rapido intervento in caso di necessità.
Accanto all’efficientamento energetico, il palazzo è oggi uno degli edifici pubblici più sicuri del territorio grazie all’installazione di isolatori sismici elastomerici, una tecnologia di derivazione giapponese che consente alla struttura di restare stabile durante le oscillazioni del terreno.
Un palazzo rinnovato in ogni suo aspetto
«Restituiamo ai cittadini un edificio strategico, pienamente operativo anche in caso di emergenza» ha dichiarato il sindaco Simone Calamai, ricordando le cinque fasi di lavori e il reperimento di oltre 1,4 milioni di euro di finanziamenti regionali ed europei. L’assessore al patrimonio Valentina Vespi ha ringraziato cittadini e dipendenti per la collaborazione durante i trasferimenti temporanei degli uffici. Il palazzo ospita ora tutti i principali servizi: Sportello al cittadino e anagrafe, Urp, edilizia, urbanistica, ambiente, Suap e area tecnica. Gli interventi hanno inoltre previsto il rinnovo degli impianti idrici ed elettrici, il cappotto termico, la sostituzione degli infissi e il rifacimento del tetto con la creazione di un nuovo e luminoso terzo piano.