Novità
15 gennaio 2026

Sponsor ufficiale dei convegni CEI 2026.

Saremo presenti alle dieci giornate di formazione gratuita sul territorio nazionale per i professionisti del settore.

Anche nel 2026 saremo presenti ai Convegni di formazione gratuita CEI – il riferimento da oltre 20 anni per tutti i professionisti del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. Con la prima data di Milano riparte il nuovo tour di incontri in tutta Italia, dal titolo “IL FUTURO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: l’evoluzione delle norme tecniche nell’era delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale” 
 

I Convegni – che rappresentano un’occasione per conoscere gli sviluppi normativi e tecnologici per operare a regola d’arte – offriranno un aggiornamento in merito all’evoluzione tecnica e normativa nell’era dell’IA e delle nuove tecnologie, con un focus sull’impatto dell’innovazione digitale, sulla sicurezza antincendio, sulla progettazione e iter di connessione alla rete degli impianti fotovoltaici, sulle peculiarità dell’equipaggiamento elettrico delle macchine

Le novità normative.Nel 2026 sarà dedicato un focus su Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale degli impianti, con approfondimenti sulle opportunità e criticità. Seguiranno aggiornamenti relativi all’equipaggiamento elettrico delle macchine e l’impianto elettrico, e l’analisi della connessione alla rete elettrica degli impianti fotovoltaici, dalla progettazione alla corretta compilazione degli allegati tecnici del regolamento di esercizio. Verranno poi presentate le nuove linee guida del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i sistemi di storage a ioni e per gli impianti fotovoltaici, con riferimenti alla Norma CEI 64-8 (ed. 2024), con le ultime modifiche e misure di sicurezza antincendio.
Le novità verranno presentate da docenti incaricati dal CEI: 
  • IA e trasformazione digitale degli impianti: opportunità e criticità; 
  • L’equipaggiamento elettrico delle Macchine e l’impianto elettrico: interfaccia; 
  • Connessione alla rete elettrica di impianti fotovoltaici: dalla progettazione alla corretta compilazione degli allegati tecnici del regolamento di esercizio; 

 

Inoltre, agli eventi prenderanno parte, in qualità di relatori, alcuni rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che esamineranno le nuove linee guida per i sistemi di storage a ioni litio e per gli impianti fotovoltaici.

Gli incontri saranno suddivisi in due Parti - mattina e pomeriggio - e consentiranno il riconoscimento totale di 3 CFP per Ingegneri e 6 CFP per Periti Industriali.
10 tappa in tutta Italia.
Le giornate si svilupperanno in 10 incontri su tutto il territorio italiano, che saranno suddivisi in due momenti formativi (mattina e pomeriggio).
 
  • MILANO mercoledì 28 gennaio
  • FIRENZE giovedì 12 febbraio
  • ROMA giovedì 12 marzo
  • ANCONA giovedì 26 marzo
  • NAPOLI giovedì 9 aprile
  • PADOVA giovedì 23 aprile
  • CATANIA giovedì 7 maggio
  • TORINO giovedì 28 maggio
  • OLBIA giovedì 11 giugno
  • BARI giovedì 25 giugno 
 
Partecipare ai convegni è occasione per tenerti aggiornato sugli sviluppi normativi e tecnologici. Come già lo scorso anno, saremo tra i protagonisti del Tour CEI Formazione Gratuita 2026 e saremo presenti a tutte le tappe dell’importante iniziativa, per confrontarci sulle innovazioni progettuali sia in ambito illuminazione sia illuminazione di emergenza e consegnarvi la nuova documentazione tecnica.