Novità
15 febbraio 2022

Risparmio energetico: una priorità di ieri, oggi e domani

Il futuro del Pianeta è un impegno di tutti e nostro da sempre

La Giornata Mondiale del Risparmio Energetico è un’occasione per ribadire l’importanza di temi come il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, oggi più che mai prioritari nella nostra società.

Il 18 febbraio è una ricorrenza, istituita nel 2005, che promuove l’impegno a migliorare le condizioni del nostro Pianeta, non solo durante questa giornata, ma adottando uno stile sostenibile nella vita di tutti i giorni.

Cosa significa risparmio energetico?

Eliminare gli sprechi, ridurre i consumi e attuare tutte quelle azioni che consentono di risparmiare energia conducendo uno stile di vita eco-friendly, questo significa risparmio energetico. 

Puoi iniziare riducendo i costi dell’illuminazione e i consumi utilizzando lampadine a LED. Anche le lampadine smart aiutano ad abbattere lo spreco di energia, permettendoti di spegnerle quando sei fuori casa o di programmarle automaticamente. L’utilizzo di elettrodomestici di classe energetica elevata riduce i consumi e garantisce allo stesso tempo massima efficienza.

Oltre al contributo che ciascuno di noi può apportare, è importante che anche aziende come la nostra facciano la loro parte: gli impianti fotovoltaici presenti in tutti i nostri siti produttivi italiani ricoprono parte del fabbisogno annuale di energia elettrica e da oltre 20 anni abbiamo fatto il nostro ingresso nel settore dell’illuminazione ad elevato risparmio energetico per aiutare i nostri clienti a ridurre costi e sprechi.

Già agli inizi degli anni 2000, tramite uno sport pubblicitario con Robert De Niro, avevamo promosso gli impianti di illuminazione industriale a risparmio energetico sottolineando come la loro installazione avrebbe fatto risparmiare energia e quindi soldi.

Qualche anno più tardi lanciammo un servizio per Enti Pubblici ed Aziende che prevedeva l'installazione di impianti di illuminazione di nuova generazione, che si sarebbero ripagati con il risparmio di energia ottenuto, praticamente a costo zero. Una soluzione pionieristica, che ha aiutato il pianeta riducendo le emissioni inquinanti e consentendo risparmi energetici fino ad oltre il 70% rispetto agli impianti tradizionali. Con Beghelli Servizi da oltre 10 anni forniamo consulenza e esperienza nell’efficientamento energetico all’interno di tutti i settori economici, privati e pubblici. E' accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas e dal 2007 abbiamo ottenuto la certificazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) su numerosi progetti di illuminazione. 

Inoltre, con l’evoluzione delle nostre sorgenti luminose LED, le lampadine ad uso domestico arrivano fino a 35.000 ore di vita e consentono un risparmio energetico del 90% rispetto alle lampadine tradizionali.

Il nostro impegno nello scegliere soluzioni sostenibili ci ha da sempre caratterizzato, ma non finisce qui: lo scorso anno abbiamo sostituito i packaging dei nostri prodotti con nuove confezioni completamente in cartoncino riciclabile, riducendo così l’utilizzo della plastica, e stiamo progettando nuove soluzioni e prodotti che rispettino l’ambiente per tutelare le future generazioni.
 
L'immagine rappresenta i nuovi packaging dei prodotti Beghelli composti da cartoncino riciclabile