Novità
24 marzo 2022

Illuminazione e sanificazione insieme!

La sanificazione dell'aria integrata nell'illuminazione

Il progetto SanificaAria, con sanificazione dell’aria uvOxy®, è stato pensato per affrontare l'emergenza COVID-19 e il tema della carica batteriologica/virale presente nell'aria. L'obiettivo era realizzare un dispositivo silenzioso che permettesse di sanificare in presenza delle persone e che fosse efficace contro virus e batteri. Dopo aver realizzato con successo SanificaAria 30 e 200 Connect, abbiamo ideato un dispositivo ibrido combinando le funzioni di illuminazione con quelle di sanificazione dell’aria, adatto ad uffici, scuole e ambienti pubblici con molteplici vantaggi, fra cui:
  •  Integrazione di due funzionalità: sanificazione ed illuminazione
  • Nessuna necessità di alimentazione o cablaggio supplementare
  • Sanificazione continua degli ambienti, anche in presenza di persone
  • Ideale per ambienti chiusi e/o in assenza di ventilazione naturale
Il dispositivo di sanificazione si basa su una Cella di flusso a camera chiusa, illuminata internamente da una sorgente UV-C, attraverso la quale viene forzata la circolazione dell’aria, che ne fuoriesce sanificata, senza emissioni di Ozono. L’esclusiva tecnologia uvOxy® elimina ogni rischio durante il suo funzionamento e permette la sanificazione continua degli ambienti, anche in presenza di persone.
Questo sistema di sanificazione a raggi ultravioletti ad emissione controllata abbatte fino al 99,9% di virus e batteri ed è studiato per evitare il dannoso contatto diretto con i raggi ultravioletti e per impedire la produzione di Ozono, mantenendo il processo sempre efficace e rispettoso dell’ambiente e della sicurezza delle persone.
 
L’efficacia del sistema uvOxy® è stata testata da diversi laboratori pubblici e privati. I test di valutazione dell'efficacia anti-virale sono stati eseguiti dal laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, mentre laboratori privati hanno effettuato test di efficienza germicida, dimostrando che la sorgente UV-C di SanificaAria Beghelli è in grado di irradiare il volume d’aria trattata con una quantità di energia sufficiente ad abbattere fino al 99,9% di virus, batteri ed altri microrganismi (test effettuati secondo la Norma ISO15714). L’IMQ, Istituto Italiano Marchio di Qualità, ha effettuato le misure di emissione della radiazione UV-C, verificando l’assenza di emissioni pericolose.
 
I pannelli LED SanificaAria sono 2: Led Panel RTI SanificaAria e Modulo 600 SanificaAria. Entrambi hanno una portata di sanificazione di 200 m3/h e permettono di gestire la sanificazione da remoto, tramite una centrale, o in locale, con App dedicata per accensione e spegnimento, regolazione della velocità delle ventole su 3 livelli e temporizzazone di funzionamento.
 
Led Panel RTI SanificaAria
  • Estetica identica ai pannelli LED utilizzati per l’illuminazione
  • Apparecchio di illuminazione ibrido con sanificazione dell'aria.
  • Disponibile in versione CCT-HCL con regolazione della temperatura colore della luce in modalità fissa (CCT) o automatica in funzione delle ore della giornata solare (Human Centric Lighting)
 
Modulo 600 SanificaAria
  • Pannello cieco M600
  • Apparecchio da incasso, privo di sorgente luminosa, da utilizzare per la sola sanificazione dell'aria.